Forno a Legna, dalle fiamme dei tempi ad oggi: breve storia
Diciamocelo chiaramente, una pizzeria con forno a legna sforna pizze dal sapore unico. La fragranza del legno, l’aroma distintivo che arricchisce la pietanza, la velocità di cottura… Tutti elementi che contribuiscono ad ottenere una pizza eccellente, come tradizione insegna.
Non basta solo girare una manopola però; il pizzaiolo di una pizzeria con forno a legna dovrà “coccolare” lo strumento di cottura e sistemare meticolosamente il legno, portarlo alla giusta temperatura, controllarlo, riavviarlo, togliere la brace e dargli continue attenzioni. Solo grazie all’amore e alla passione per quel che si fa si può raggiungere l’eccellenza. Una pizzeria con forno a legna porta un valore aggiunto alla cucina.
pizzeria con forno a legna, FACCIAMO UN PASSO INDIETRO: la storia del forno
Le origini del forno a legna sono antichissime, risalgono all’Homo Sapiens che imparò a padroneggiare i segreti del fuoco costruendo un primo rudimentale sistema di cottura interrato fatto di foglie.
In seguito gli Egizi, sfruttando i preziosi materiali donati dal Nilo, costruirono delle raffinate strutture coniche in argilla che contenevano due bocche: quella superiore con il cibo, quella inferiore con il fuoco. Da lì in poi il punto di svolta: i Greci modificarono la struttura unendo le due bocche e donando al forno a legna una forma similare a quella odierna. Il popolo greco perfezionò così sia le tecniche di cottura sia la conoscenza degli alimenti, in un continuo evolversi di conoscenze.
Non dimentichiamo gli antichi Romani, il popolo della grandezza, delle costruzioni immortali che ancora usufruiamo. A Pompei sono stati ritrovati, nelle case più fortunate, dei forni a legna intatti. Addirittura, ai tempi di Re Numa Pompilio, nacque una festività denominata Fornacalia in cui i forni venivano utilizzati per cuocere il pane per omaggiare la Dea Vesta, la divinità del focolare.
Riassumendo, se oggi esistono pizzerie con forno a legna è grazie all’intuito dell’Homo Sapiens, alle conoscenze degli Egizi e dei Greci e alla genialità dei Romani.
il pizzaiolo e L’ANTICO romano vedono la stessa cosa
Il forno a legna ha sicuramente rivoluzionato i tempi e migliorato notevolmente la qualità dell’alimentazione dell’epoca. Per l’antico Romano e per il pizzaiolo moderno, l’immagine che si pone davanti agli occhi è la medesima nonostante i secoli: il fuoco che arde, il legno che sfrigola, l’impasto che cresce minuto per minuto, il profumo, la brace.
E oggi invece? Purtroppo non è semplice trovare una vera pizzeria con forno a legna. Spesso, tale forni, vengono evitati per via della manutenzione impegnativa che richiedono, optando per le strutture a gas o elettriche che comportano meno sacrifici.
La gestione è sicuramente più semplice ma noi di Area Nova crediamo nella tradizione della pizza, il nostro forno a legna è sempre acceso e sfrigolante! Area Nova è in San Salvario, vicino al centro di Torino. Da noi potrete mangiare un’ottima pizza napoletana secondo tradizione, ma anche il pane fatto da noi, gli hamburger e delle ottime bruschette. Cerchi una pizzeria con forno a legna? Prenota un tavolo con Whatsapp cliccando qui, oppure chiamaci al numero 011 6647411 o al 334 8909721.
Come direbbe il Piccolo Principe:
“È il tempo che tu hai perduto per la manutenzione del tuo forno che ha fatto la tua pizza così buona“
Lascia un commento