La carne di Fassone, eccellenza Piemontese: origini e curiosità
La storia del Fassone comincia come tante, da una migrazione
Quando pensiamo ad un’ottima carne di bovino, automaticamente il pensiero va alla bistecca alla fiorentina più che al Fassone. Un’intramontabile prodotto che da sempre attira turisti di tutto il mondo nei ristoranti Toscani.
La cultura culinaria italiana è molto variegata, anche il Piemonte può vantare la sua eccellenza bovina autoctona: la carne di Fassone. Facendo una passeggiata nel centro di Torino, è possibile notare che questo tipo di specialità si può trovare nel menù di ogni ristorante: cruda, grigliata, tartare, hamburger, carpaccio, in insalata… Il Fassone si presta a varie ricette, non ci sono limiti alla sua utilizzabilità.
Ma capiamo bene che cos’è e cosa la rende tanto famosa.
Come e dove nasce il Fassone?
La progenie della razza Piemontese del Fassone sono gli Zebù Pachistani e Indiani che, durante il Paleolitico, emigrarono lentamente in tutte le direzioni, mutando gradualmente alcune caratteristiche genetiche. In Piemonte avvenne poi l’incontro fortunato, dove si incrociarono con le razze locali iniziando il lungo processo di ibridazione.
Ma sarà solo nell’800 che il Fassone prenderà forma grazie a una mutazione di un gene che regola lo sviluppo muscolare. Tale elemento è stato attentamente selezionato e trasmesso nei bovini. Nasce così il caratteristico Fassone Piemontese, caratterizzato da una muscolatura forte, ipertrofica e ricca di forme che ben conosciamo. Una carne talmente magra che alcuni tagli garantiscono meno del 2% di grassi!
Perché viene chiamato Fassone?
L’origine del nome Fassone (o Fassona a seconda del genere) deriva dai vicini francesi che definirono il bovino mutato “de bonne façon“. Italianizzato, il termine venne ufficialmente associato ai bovini di alta qualità. Gli ingredienti ora ci sono tutti… O quasi.
Alla fine di tutto… Come si mangia?
La battuta di Fassone Piemontese è il piatto più diffuso, ma il ventaglio di opzioni è molto ampio: al coltello, con l’uovo, con il grana, con le cipolle caramellate, con il tartufo… Il cielo è il limite con il Fassone!
Stesso discorso vale anche per la carne grigliata, consigliata sempre al sangue o a media cottura (così da poterne esaltare la morbidezza). Può essere accompagnata con ogni contorno, locale e stagionale perché si sposa bene con tutto.
Per non parlare degli hamburger, delicati e succosi, magari serviti nel pane cotto nel forno a legna come avviene da Area Nova, in San Salvario a Torino.
Un sviluppo seguito dalla nascita al consumo e sai perché? Da Area Nova la preparazione della carne non si limita a questo. È un processo che parte a monte, dall’acquisto nella Macelleria di Franco e Paolo a Cambiano, in Via Borgarelli 17. I due titolari, da anni si affidano ad allevamenti piccoli, selezionati e alimentati in maniera salubre e nel rispetto delle regole vigenti.
Che aspetti? Vieni da Area Nova a provare il Fassone! Prenota un tavolo con Whatsapp cliccando qui, oppure chiamaci al numero 011 6647411 o al 334 8909721.
Lascia un commento